domenica 27 dicembre 2009
rana coqui
litoria infrafrenata
Litoria infrafrenata se dico bene è una delle più grandi della famiglia delle litorie a cui appartengono varie specie: Litoria gracilenta, Litoria cerulea, Litoria splendida.Questa specie di litoria (litoria Infrafrenata ) è molto simile alla hyla cinerea soltanto più grande e più vorace. La notte emette un forte gracidare assordante ma non vi preoccupate è solo nella stagione degli amori.Queste notizie sono poco certe visto che non sono un grande esperto di litorie ma quando tornerà il mio collega andrea (esperto in litorie) scriveremo di più su questa affascinante famiglia di rane arboricole.
giovedì 24 dicembre 2009
hyla cinerea
Questa piccola raganella che c'e lo dice il nome stesso hyla può arrivare ai 6 cm partendo da 3 o 2 cm. Inoltre questa stupefacente raganella ha un particolare, alcuni esemplari sono fini e passano la maggior parte del tempo in acqua, Altri sono carnosi e passano ore arrampicati.La hyla cinerea e esposta a molte malattie: la malattia dalle gambe rosse e altre malattie batteriche.
sabato 14 novembre 2009
rana golia
martedì 3 novembre 2009
non si guardano le rane in parchi privati
sabato 31 ottobre 2009
le piante
allevare serpenti
se avete un po di bontà e vi intristite quando muore una formica scordatevi un serpente:la maggior parte mangia topi vivi o surgelati alcuni se infastiditi mordono come la cheratophis ornata altri ti annoi per che stanno tutto il tempo a non fare nulla.Se sopportate tutto ciò uscite di casa e compratevi un serpente
venerdì 30 ottobre 2009
milk frog scheda allevamento
allevare la milk frog è difficile e inpegnativo molto spesso non mangiano per che vogliono mangiare delle cose in particolare tipo microgrilli appena nati camole di piccole dimensioni ecc ecc...... Essendo arboricole stanno sempre attaccate al vetro del terracquario ed sembra che vogliano fuggire.Sono grandi da 3 a 5 cm.Quando le ho comprate a rettilinea a via trionfale erano piccole in un fauna box triste dal fatto vegetale visto che ne era privo e anche dalla grandezza.
martedì 27 ottobre 2009
litoria cerulea
La litoria cearulea è una raganella arboricola molto socievole e quindi molto interessante bello allevarla. Mangia camole del miele e grilli medium e max . Per una litoria cearulea servirebbe un terrario 35x25 ,x due 40x35 ,x quattro 60x45. Ovviamente i numeri maggiori servono x l'altezza.Io ne allevo 2 e è possibile l'accoppiamento simboleggiato quando il maschio sta sopra la femmina e la abraccia fortemente.è possibile che di notte il maschio gracidi.
domenica 25 ottobre 2009
la rana del latte (milk frog)
rana temporaria
anfibi:il la salamandrina dagli occhiali
una comune specie di salamandra molto ricercata nel commercio e nei test scientifici.Si trova molto nella valle insugherata a monte mario a roma.E' una piccolissima salamandra particolare e simile alla salamandra pezzata solo che la salamandra dagli occhiali passa più tempo in acqua e mangia anche i grilli.
venerdì 23 ottobre 2009
rana toro
una delle rane più conosciute dopo la crisi che ce ancora in america la cosi detta rana catesbaiana o rana toro.La crisi in america del nord è nata alla fine dell 800 quando dall' australia è stata esportata la rana toro in america ma li nessuno la voleva per che non è tanto diversa dal sapore della carne di pollo quindi la rana toro vorace predatore inizio a mangiare di tutto:scorpioni, Vespe della tarantola (velenosissime vespe)e tarantole. Erano arrivate a mangiarsi tra loro oppure la rana ci ca la wha leopardata .Adesso gli scienziati cercano di diminuire la specie e in alcune città tipo la città ufficiale della rana toro la vestono e la mangiano altri le allevano per poi venderle per mangiarsele e per i vestiti e per l' allevamento in casa.
mercoledì 21 ottobre 2009
bombina variegata
Tutti quelli che vanno sul nostro sito si spera che non amino i cani non che non dovete amarli ma chi li ama non parli con noi.
Abbiamo un trauma con loro.
Sul fatto della bombina variegata possiamo dire che è simile alla b. orientalis e alla b. maxima.
La b. variegata è gialla sotto, e per questo si chiama ululone (che ulula) dal ventre giallo.
abita in italia a Rieti.
sabato 17 ottobre 2009
gecho leopardino
INTRODUZIONE
Il geco leopardino è il geco più allevato a livelli mondiali per il suo facile allevamento e la sua bellezza e varietà.Essendo un eublepharinae ha le palpebre mobili e al contrario di altri gechi non si arrampica ma scava come tutti i gechi dalla coda grassa.Il suo colore varia e per questo esistono più di 3 varietà tra cui normale e albino giungla, a strisce, senza struttura, e con tonalità diverse.Questi gechi sono facili da riprodurre,e il loro sesso si riconosce da i pori preanali a v nei maschi e inoltre i maschi adulti sono più grossi e robusti della femmina.Arrivano dagli 8 ai 20 cm circa.
ALIMENTAZIONE
Devono essere nutriti da almeno 5 insetti diversi e somministrare un topo 1 o 2 volte al mese ai subadulti e agli adulti.
TERRARIO
Il terrario dovrà essere un biotopo di dimensioni adatte all'esemplare se ne allevate 1 ma in un gruppetto(consiglio un maschio e tante femmine o potrebbero attaccarsi due maschi)andrebbe bene un 100x60x50h cm.Come arredamento consiglio sassi ma soprattutto molti nascondigli e tane dove amano riposare e una ciotola per il cibo e per l'acqua.Appena comprato un esemplare e in essenza di terrario potrete tenere l'esemplare in una bacinella con la carta di giornale mentre in presenza di terrario biotopo consiglio terriccio sabbioso adatto a gechi di territori aridi.
sabato 10 ottobre 2009
venerdì 9 ottobre 2009
dentrobates
La specie Dentrobates.
Dentrobates Azureus: specie di rana freccia poco velenosa, di colore blu chiaro a macchie blu scure. Si puo allevare ma con attenzione.
Dentrobates Speciosus, simile a d. azureus è più velenosa e piccola, rossa a pallini neri.
Dentrobates Tinctorius il suo colore è blu sulle gambe e rosso arancio sul corpo, è colorata tanto perchè è velenosissima, avverte i predatori ecc ecc .....
philobates terribilis
la philobates terribilis è una specie colombiana molto particolare sul corpo ha tutto veleno mortale solo se la prendi con le mani o la sfiori muori.Però non ostante il veleno mortale si può alevare su you tube c'è un video dove c'erano delle phyllobates terribilis in un terrario 60x40 che mangiavano dei grilli micro.
giovedì 8 ottobre 2009
cheratophris cranwelly
la cheratophris è una delle specie di rospi scavatori più bella da allevare mangia:camole,grilli medium e max,kaimani,topi e pinky.Il terrario può variare da un 20x20 a un 30x40 ma tutto dipende dal sesso.l'esemplare femmine arriva da i 3 cm ai 15 cm , i maschi da i 2 ai 12.Il terrario dovrà essere munito di 2 dita di torba dove d'inverno si nasconde d'estate graciderà un po e bisognerà utilizzare della corteccia e bisognerà mettere tutti i nascondigli e ombreggiare a lei piace l'ombra il terrario dovrà essere bagnato con uno spruzzino che sarà usato in primavera alle prime piogge in modo che lui uscirà.In primavera consiglio di mettere terra corteccia del zoo med che mette in incubazione le uova ed rinfresca tutto alle cheratophris non piacerà molto ma comunque non possono scavare per l'eternità. Dopo un po si abituerà alla corteccia e se avete due esemplari maschi e femmine potete iniziare a farli accoppiare (ovviamente in primavera).Appena nasceranno i girini metteteli in un fauna box potrebbero essere mangiati dai genitori cosa che raramente succede.I cuccioli saranno voraci come i genitori quindi consiglio di sfamarli ogni giorno e di fare lo stesso quando la femmina si sarà appena accoppiata (perdono molte energie in quel periodo)e consiglio anche di non dare topi ma semplicemente molte camole (i topi tolgono molte energie per essere digeriti) infine cosa che non succede mai attenti al cannibalismo di questa specie.
bombine orientalis
BOMBINA ORIENTALIS
l'anuro principale per iniziare.
DESCRIZIONE
La bombina orientalis è un anuro asiatico della famiglia dei r.ostetrici e è il principale rospo della famiglia degli ululoni (specie semiacquatiche).Vive in acqua ma al contrario dei pipidi esce fuori durante certe ore del giorno.Ha un corpo tozzo di colore verde e alcuni esemplari verde scuro o marrone che in generale sarebbero b.maxima,il corpo è ricoperto da tubercoli neri e il petto è di colore rosso a macchie nere da cui prende il nome di ululone dal ventre rosso.La loro lunghezza massima è di 7cm.Il maschio si riconosce sin da piccolo sia per le dimensioni ridotte in confronto alla femmina sia per il particolare suono che emette da adulto che ricorda l'ululare dei lupi,il verso viene emesso piano piano uuuuh ricorda molto un gufo e tiene svegli gli allevatori di notte (per esperienza personale vi consiglio di tappare le orecchie visto che io ho una coppia : uuuuuuuuh).Oppure un altro modo per riconoscere il sesso è il callo nuziale presente nelle zampe anteriori.
ALIMENTAZIONE
Questi rospetti sono delle vere fogne mangiano all'infinito peggio delle c.ornata.Consiglio di dare principalmente grilli e tarme e ogni tanto qualche galleria mellonella(camola del miele).Il cibo potrà essere dato ogni giorno ai cuccioli e ogni 2 giorni agli adulti.
TERRACQUARIO
Più che un terraquario si può definire un acquario quello delle bombine perché basta avere una bacinella forellata con dell'acqua e una zona di sassi possibilmente una zona piccola e il gioco è fatto.Consiglio di mettere pochi tronchetti e lasciare spazio al nuoto ma si potranno mettere sassi che emergono negli angoli o in certi punti in modo che possano riposarsi.Va bene usare anche fauna box e acquari di piccole dimensioni tipo un 30x30x30 per una coppia.
RIPRODUZIONE
dopo parlerò della loro reproduction..........
l'anuro principale per iniziare.
DESCRIZIONE
La bombina orientalis è un anuro asiatico della famiglia dei r.ostetrici e è il principale rospo della famiglia degli ululoni (specie semiacquatiche).Vive in acqua ma al contrario dei pipidi esce fuori durante certe ore del giorno.Ha un corpo tozzo di colore verde e alcuni esemplari verde scuro o marrone che in generale sarebbero b.maxima,il corpo è ricoperto da tubercoli neri e il petto è di colore rosso a macchie nere da cui prende il nome di ululone dal ventre rosso.La loro lunghezza massima è di 7cm.Il maschio si riconosce sin da piccolo sia per le dimensioni ridotte in confronto alla femmina sia per il particolare suono che emette da adulto che ricorda l'ululare dei lupi,il verso viene emesso piano piano uuuuh ricorda molto un gufo e tiene svegli gli allevatori di notte (per esperienza personale vi consiglio di tappare le orecchie visto che io ho una coppia : uuuuuuuuh).Oppure un altro modo per riconoscere il sesso è il callo nuziale presente nelle zampe anteriori.
ALIMENTAZIONE
Questi rospetti sono delle vere fogne mangiano all'infinito peggio delle c.ornata.Consiglio di dare principalmente grilli e tarme e ogni tanto qualche galleria mellonella(camola del miele).Il cibo potrà essere dato ogni giorno ai cuccioli e ogni 2 giorni agli adulti.
TERRACQUARIO
Più che un terraquario si può definire un acquario quello delle bombine perché basta avere una bacinella forellata con dell'acqua e una zona di sassi possibilmente una zona piccola e il gioco è fatto.Consiglio di mettere pochi tronchetti e lasciare spazio al nuoto ma si potranno mettere sassi che emergono negli angoli o in certi punti in modo che possano riposarsi.Va bene usare anche fauna box e acquari di piccole dimensioni tipo un 30x30x30 per una coppia.
RIPRODUZIONE
dopo parlerò della loro reproduction..........
Iscriviti a:
Post (Atom)